Return to site

SULLA VIA DEL RITORNO

TESTO PER LA FORMAZIONE MENSILE DEGLI EDUCATORI

· EDUCATORI,ADOLESCENTI,FORMAZIONE,FRATERNITÀ,CAMMINO

Una delle novità del cammino del prossimo anno sarà il testo per la formazione degli educatori. Dalle verifiche di questi anni è emerso in modo costante il bisogno degli educatori di camminare come fraternità che si forma e manifesta relazioni belle. Per questo motivo, già negli anni scorsi, si sono sperimentati alcuni percorsi di catechesi che potessero accompagnare gli animatori con un incontro mensile di formazione e condivisione. Visti i buoni risultati di questi cammini si è pensato di trasformarli in un testo che possa essere consegnato nelle mani di sacerdoti e responsabili perché possano utilizzarlo con i propri ragazzi. L’idea è quella di poter sviluppare un cammino parallelo di cinque anni (come quello per gli adolescenti). Per il momento ne abbiamo già definiti e preparati due. E nei prossimi anni svilupperemo gli altri tre. Proviamo a dire qualcosa di ciò che caratterizza il primo. Ecco alcuni spunti:

  • Il titolo: Sulla via del ritorno. Il titolo dice la direzione di questo percorso. Tornare verso la verità di noi stessi. Camminare verso una felicità piena e vera che possa dare una qualità alta alla nostra vita. Tornare verso il progetto originale che Dio ha pensato da sempre per noi.
  • Il desiderio. Quello di permettere a tutti gli educatori di vivere un tempo di formazione e di fraternità che possa permettere loro di crescere come comunità in cammino e diventare sempre di più capaci di essere gruppo di riferimento per gli adolescenti che sono loro affidati.
  • I contenuti. Si lavora sui cinque frutti del percorso per gli adolescenti ovviamente con modalità e approfondimenti adeguati all’età degli educatori. Si tratterà quindi di approfondire tematiche relative alla propria identità e al progetto di Dio; sondare il mondo delle relazioni perché possano essere fondate nell’amore; guardare al mondo dell’affettività e della sessualità; entrare nella logica upsidedown del vangelo; aprire le porte alla relazione con il Padre perché possa consegnare ad ognuno consigli utili per il proprio cammino attraverso la sua Parola di vita.
  • Il legame con la storia dei Custodi delle promesse: il percorso avrà come riferimento narrazione dei Custodi delle Promesse. Si tratterà di partecipare insieme ai protagonisti ad alcuni momenti di formazione che permetteranno poi di svolgere al meglio la propria missione.
  • Dove posso trovare questo percorso: il percorso sarà pubblicato in un libro che chiunque potrà acquistare online. Il ricavato delle vendite andrà a sostegno dei progetti nei campi profughi di Libano e Turchia.

Il resto lo spiegheremo nei corsi di formazione che ripartiranno a settembre.

Buona estate!

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly